L’Eco Cooperativa Sociale
L’Eco, Servizi Educativi (cooperativa sociale a mutualità prevalente) nasce
dall’iniziativa di alcune mamme del territorio che hanno voluto rispondere alla
mancanza di un polo per l’infanzia con un atto coraggioso, innovativo e concreto.
L’ Eco, Società cooperativa, nasce il 29 luglio 2015, è formata da 8 soci fondatori e 12 soci ordinari (per lo più mamme, mamme/educatrici e sostenitori) ed eroga servizi educativi per la prima infanzia.
Da agosto 2015 gestisce la scuola Comunale Servizio Sperimentale 0-6 presso la struttura Asilo Martini di Lizzano in Belvedere, edificio che fino a giugno 2015 ha ospitato la Scuola dell’infanzia paritaria e l’Asilo nido gestiti entrambi privatamente dalla Congregazione Figlie della Carità di San Vincenzo de’ Paoli con sede in Siena.
Lo scopo principale che la cooperativa intende perseguire è quello dell’interesse generale della comunità alla promozione umana e all’integrazione sociale dei cittadini, attraverso la gestione di servizi socio – sanitari, assistenziali, educativi e culturali, ai sensi dell’art. 1, lettera a), della legge n. 381/91. La cooperativa ha come oggetto principale della sua mission l’erogazione, l’integrazione e il completamento dei servizi rivolti all’infanzia e all’adolescenza nel territorio di riferimento, allo scopo di favorire lo sviluppo integrale della persona, svilupparne i talenti, l’autonomia, la responsabilità.